News n.6 del 15.09.2003
Gli amministratori di tutta Italia si incontrano
Sono già circa 200 gli espositori che saranno presenti a Dire&Fare.
Tutti i comuni capoluogo e tutte le comunità montane della Toscana, tutte le province toscane e umbre, decine di piccoli, medi e grandi comuni dell'Umbria e della Toscana a cui si aggiungono altri del resto d'Italia (Modena, Ivrea, Ravenna, Cuneo, Torino, Reggio Emilia, alcuni comuni della cintura milanese, Macerata). E ancora numerosissime le aziende pubbliche, gli enti privati, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore, fra cui il coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato.
Una grande vetrina, a cui si affianca, negli appuntamenti dei numerosi convegni, l'approfondimento dei temi che toccano più da vicino le sfide che attendono gli amministratori.
Il dibattito quest'anno sarà contaminato e arricchito dalla contemporanea presenza, nella sede della Fortezza da Basso, dell'assemblea annuale dell'Anci, che trasformerà Dire&Fare nella più grande occasione di incontro della pubblica amministrazione locale del nostro paese.
Piccola anteprima sui convegni di Dire&Fare
Quando i bambini trasformano le città
E' iltitolo del convegno organizzato da Anci Toscana, Istituto degli Innocenti Comune di Firenze.
Sarà l'occasione per analizzare le tendenze innovative che, grazie anche all'attuazione nelle diverse realtà dell'Agenda 21 locale, si vanno diffondendo nel campo delle politiche urbane per una città sostenibile. Privilegia il punto di vista dei bambini e la loro partecipazione diretta ai progetti e ai processi di trasformazione.
E-government: dedicato ai piccoli comuni
Si parla sempre più spesso di una E-government che è entrata a far parte della pratica normale dell'organizzazione amministrativa. Ma è proprio vero? La Regione Toscana ha organizzato un seminario dedicato alle piccole realtà, con l'obiettivo di capire come cambia o deve cambiare l'organizzazione dentro i piccoli comuni.
La legge 150 entra nelle Asl
Il professor Adriano Fabris dell'università di Pisa, uno degli animatori della formazione dei dipendenti pubblici in seguito alla legge 150, è anche l'organizzatore del Convegno che si terrà a "Dire&Fare" sulla comunicazione pubblica.
Il convegno farà il bilancio dell'esperienza formativa e affronterà la questione della comunicazione in sanità, rivolta ai dipendenti delle Asl e delle aziende ospedaliere.
Tre seminari per parlare di diritto alla salute
La Regione Toscana è promotrice di tre seminari dedicati alla sanità. Il primo riguarda i Piani Integrati di Salute e prevede la partecipazione dell'Anci, data l'importanza della Conferenza dei Sindaci nei Piani Integrati di Salute.
Il secondo è dedicato alla Carta dei Servizi. Il terzo seminario, a cui partecipano le università Bocconi di Milano e Sant'Anna di Pisa, tratterà la programmazione e la progettazione dell'area vasta.
Ambiente: l'informazione diventa diritto
L'informazione ambientale è diventata un tassello essenziale delle politiche per l'ambiente. Uno strumento che gli enti pubblici devono utilizzare non solo per garantire il diritto all'informazione dei cittadini, ma anche per stimolare un mutamento dei comportamenti. A questi temi è dedicato il convegno organizzato dall'Arpat.
Formazione: il punto sul "lifelong learning"
Il Comune di Firenze, che è stato uno dei primi a formare i Comitati Locali per la programmazione e a concorrere ai finanziamenti regionali del Fondo Sociale Europeo, accende i riflettori sull'educazione degli adulti, diventata universalistica e sempre più formazione continua.
A Dire&Fare nei giorni dell'Assemblea Nazionale dell'Anci
DIRE&FARE
15-18 ottobre 2003
Fortezza da Basso - Firenze
Un'iniziativa di Anci Toscana e Anci Umbria
in collaborazione con Regione Toscana
Segreteria: Comunica - Tel. 055/2645261 - [email protected]
dire-fare.net
|