|

Ad spot award
A Dire&Fare la comunicazione sociale con Adee
La settima edizione della Rassegna dell’Innovazione nella Pubblica Amministrazione offre ai suoi numerosi visitatori un interessante e originale appuntamento con le iniziative di Adee, che si fa partner di Dire&Fare rispetto alla comunicazione sociale.
Alla Fortezza da Basso si celebra così Ad spot award, la 14a Rassegna internazionale della Comunicazione sociale, pubblica e privata, con la premiazione delle campagne sociali più efficaci.
Ad spot award è un appuntamento annuale che nasce a Firenze nel 1991 con l'obiettivo di far emergere e premiare la creatività e l'innovazione nella comunicazione sociale e d'impresa, creando un momento di confronto tra Agenzie di comunicazione, aziende, istituzioni pubbliche e associazioni.
Ad spot award si divide in due rassegne distinte dedicate alle produzioni realizzate per la comunicazione sociale e per la comunicazione d'impresa con un budget limitato: Ad spot non-profit e Ad spot low budget.
AD SPOT NON-PROFIT, dedicata esclusivamente alla comunicazione sociale e pubblica, oltre a riconoscere l’impegno nella ricerca di soluzioni strategiche che sensibilizzino il vasto pubblico sulle tematiche sociali, si pone l’obiettivo di aprire un confronto per individuare strumenti sempre più efficaci per affrontare i problemi del settore attraverso un programma di mostre, proiezioni di filmati, dibattiti e workshop fra professionisti della comunicazione, aziende, e operatori del settore.
AD SPOT LOW BUDGET ha l'obiettivo di analizzare e premiare la creatività e la qualità delle produzioni cinetelevisive low budget. L'ottimizzazione del budget e quindi la ricerca di soluzioni sia a livello creativo che produttivo che contengano la spesa dedicata alla comunicazione, senza che questo diminuisca l'efficacia del messaggio, è una problematica che viene condivisa anche dal mondo del Terzo settore e della Pubblica amministrazione.
Ad spot award è una manifestazione itinerante e nel corso di questi anni sono stati organizzati circa 110 momenti convegnistici che hanno coinvolto 2300 strutture di comunicazione, Istituzioni e associazioni.
Alle rassegne sono state iscritte circa 3000 campagne di comunicazione con proiezioni e mostre, provenienti da 30 paesi e sono stati assegnati, con un sistema di giurie internazionali, più di 500 riconoscimenti ai lavori presentati nelle diverse categorie.
A Dire&Fare esposizione e proiezione di campagne sociali internazionali presso gli spazi espositivi, con una sezione speciale dedicata ai temi dell’esclusione sociale e della povertà.
Sono previsti circa 250 soggetti in esposizione e 200 filmati in proiezione continua provenienti da 30 paesi.
ADEE Ad european events
Adee (Ad european events), è un'associazione culturale senza fine di lucro, organizzatrice dell'evento. Nasce nel 1990 ed è specializzata nella progettazione e organizzazione di eventi internazionali nel campo della comunicazione d'impresa, con particolare focalizzazione sulla comunicazione sociale e pubblica non-profit. Per conto della Regione Toscana, dal '97 al '99, ha organizzato tre convegni sul tema "Comunicazione e pubblicità sociale non-profit” ed é stata partner del gruppo di lavoro incaricato di sviluppare, nel triennio '98/2000, il Piano di iniziativa regionale per la "Promozione della cittadinanza sociale ".
Le attività di Adee sono consultabili al sito www.adee.it
|