L'arcipelago in rete

 

StampaL'isola d'Elba a Dire & Fare in Toscana


Arezzo 21 novembre 2001 - L'isola d'Elba e i suoi progetti di tutela ambientale in mostra a Dire & Fare, la quarta rassegna dell'innovazione nella pubblica amministrazione in Toscana, inaugurata questa mattina ad Arezzo. Nella mostra infatti viene presentato Aracne, un sistema informativo realizzato dal comune di Campo nell'Elba che coinvolge tutto l'Arcipelago Toscano: una rete civica che interagisce con cittadini e visitatori, i quali possono trovare informazioni sugli eventi del territorio e contatti con enti e scuole.
Il Comune di Campo nell'Elba, nel suo stand, illustra anche il sistema di raccolta differenziata che consente, attraverso una tessera magnetica, di verificare la quantità di rifiuti che ciascun utente ricicla. Inoltre, Campo nell'Elba ha messo a punto un sistema di monitoraggio ambientale per rilevare la qualità dell'acqua e dell'aria, di grande interesse per una località a vocazione turistica. I risultati saranno resi pubblici anche su Internet.
La rassegna Dire & Fare in Toscana, che proseguirà fino al 23 novembre, ospita 220 espositori tra comuni, province, comunità montane, aziende pubbliche, asl, associazioni e privati. È dedicata alle iniziative realizzate dagli enti locali per rendere meno burocratico e più efficiente il rapporto con i cittadini. Dire & Fare è promossa da Anci Toscana in collaborazione con Regione Toscana, comune e provincia di Arezzo, e con il contributo di Cesvot (centro servizi per il volontariato), Arpat (agenzia regionale per l'ambiente), Urpt (Unione delle province toscane).

 

Ufficio stampa : 0575 380182